Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tecniche analitiche a confronto per identificare le problematiche di manufatti e materiali

Marzo 22 @ 9:30 - 17:30

PlastInnova organizza venerdì 22 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel e Centro Congressi “Antico Borgo la Muratella” a Cologno al Serio (BG) un corso che descrive le principali caratterizzazioni fisiche, meccaniche, termiche, ottiche e chimiche, utilizzabili per poter permettere ai tecnici ed agli operatori della qualità di avere un maggior controllo del processo di trasformazione delle materie plastiche.
Le aziende che utilizzano materie plastiche, hanno ben noto che i polimeri, durante la loro trasformazione, possono essere soggetti a degradazioni che provocano una riduzione delle proprietà specifiche dei manufatti prodotti.
Il monitoraggio continuo delle materie prime e dei manufatti prodotti, fornisce utili indicazioni per controllare e validare la bontà del processo e assicurare gli standard qualitativi concordati con il cliente.
Questo corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti indispensabili per scegliere le principali analisi da effettuare su materie prime e manufatti in relazione al processo, alla tecnologia di trasformazione e al contenuto qualitativo del manufatto, fornendo indicazioni pratiche circa la metodologia utilizzata per l’ottenimento del risultato e la sua interpretazione con attenzione principali norme di riferimento (ISO/IEC/UL/ASTM e altre).

QUANDO?

22 marzo 2019

A CHE ORA?

dalle 9.30 alle 17.30

DOVE?

Hotel e Cento Congressi
“Antico Borgo la Muratella”
S. P. 122 La Francesca, 10 – Cologno al Serio (BG)

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

dalle ore 9.00

ATTESTATO

Attestato di partecipazione (a tutti) e di verifica apprendimento (su richiesta)

A CHI E' RIVOLTO?

Tecnologi e/o processisti
Tecnici di laboratorio e/o addetti al controllo qualità
Project manager e R&D engineer

Il corso è rivolto a tutti coloro che svolgono mansioni tecniche nell’ambito di aziende che operano nel settore della trasformazione delle materie plastiche con particolare riferimento a:
• Tecnologi e/o processisti
• Tecnici di laboratorio e/o addetti al controllo qualità
• Project manager e R&D engineer

1. Esame delle norme utilizzate per caratterizzare i Polimeri (ISO/IEC/UL/ASTM e altre).
2. Definizione delle analisi (DSC/TGA/Spettrofotometria Infrarossa/Indice di Fluidità/Viscosità in Soluzione/Contenuto di ceneri/etc.) utili per verificare l’idoneità della Materie Prima utilizzata e per validare il processo di trasformazione.
3. Descrizione delle metodologie operative che regolano la scelta del provino, la sua preparazione, la definizione e la gestione dell’apparecchiatura da utilizzare.
4. Ottenimento del risultato e sua interpretazione.
5. Definizione dei range di accettazione dei risultati delle analisi.

Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 14 marzo.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.

3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).

Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione

Dettagli

Data:
Marzo 22
Ora:
9:30 - 17:30
Categoria Evento:
Share This