- Questo evento è passato.
Stampaggio assistito gas: vantaggi, svantaggi e possibilità applicative
8 Marzo 2019 @ 9:30 - 17:30
PlastInnova organizza venerdì 8 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel e Centro Congressi “Antico Borgo la Muratella” a Cologno al Serio (BG) un corso sullo stampaggio assistito gas per fornire informazioni tecniche sull’utilizzo di questa tecnologia, poter affrontare le scelte opportune e valutare con anticipo vantaggi e svantaggi delle diverse tipologie di stampaggio “gas-assist”.
Durante la giornata di corso, inoltre, si affronteranno le difettosità che si possono presentare inaspettatamente in fase di stampaggio, lasciando anche ampio spazio a casi pratici sviluppati e risolti dal relatore.
• Designer, addetti Ricerca e sviluppo
• Progettisti di prodotto
• Progettisti di attrezzature
• Stampisti, attrezzisti
• Stampatori, operatori pressa
• Addetti al controllo qualità.
1. Analisi di situazioni di stampaggio dove è possibile introdurre il “gas-assist”
2. Definizione del concetto di “gas-assist”
3. Pregi e difetti/limitazioni di queste tecniche
4. Tipologie di stampaggio “gas-assist”: vantaggi e svantaggi di ogni tecnica
5. Attrezzature necessario per l’applicazione delle varie tecniche
6. Fasi di sviluppo del processo:
Esigenze estetiche (di forma) ed applicative
Modellazione del pezzo in funzione della tecnologia scelta
Progettazione dello stampo e relative lavorazioni meccaniche necessarie
lo stampaggio a iniezione: dal collaudo alla produzione
validazione del processo: cosa controllare e come
7. Difettosità tipiche: cause e rimedi
8. Confronto con altre tecniche di svuotamento: “water assist” e “CO2 assist”
9. Stampaggio ad iniezione di espansi strutturali
10. Domande di approfondimento poste dai partecipanti.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 28 febbraio.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione