Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Metodi statistici per il controllo qualità nello stampaggio a iniezione

Gennaio 23 @ 9:30 - 17:30

PlastInnova organizza giovedì 23 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso la Sala Corsi di “Cascina Casale” a Cologno al Serio (BG) un corso sui metodi statistici per il controllo della qualità nello stampaggio a iniezione per aiutare nello sviluppo verso un approccio di analisi e miglioramento dei processi basato sul rigore delle misure e dei numeri.

QUANDO?

23 gennaio 2020

A CHE ORA?

dalle 9.30 alle 17.30

DOVE?

Sala Corsi di Cascina Casale
Via del Casale
24055 Cologno al serio (BG)

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

dalle ore 9.00

ATTESTATO

Attestato di partecipazione (a tutti) e di verifica apprendimento (su richiesta)

A CHI E' RIVOLTO?

• Personale di produzione
• Personale dell’area tecnica
• Personale addetto al CED
• Personale dell’area assicurazione qualità.

• Personale di produzione
• Personale dell’area tecnica
• Personale addetto al CED
• Personale dell’area assicurazione qualità.

1. Introduzione ai principali concetti statistici (definizione di misura statistica, “errore”, “difetto”, statistica descrittiva e inferenziale ecc.)
2. Le principali tecniche statistiche (foglio raccolta dati, digramma di Pareto, diagramma causa-effetto, carte di controllo): metodologia generale e loro applicazione al settore delle materie plastiche
3. Controllo statistico di processo e piani di controllo: metodologia generale e loro applicazione al settore delle materie plastiche
4. Esempi pratici di controlli statistici applicati al settore delle materie plastiche
5. La metodologia FMEA: metodologia generale e sua applicazione al settore delle materie plastiche.

Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 16 gennaio.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.

3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).

Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione

Dettagli

Data:
Gennaio 23
Ora:
9:30 - 17:30
Categoria Evento:
Share This