- Questo evento è passato.
Materiali – Compositi a matrice termoplastica rinforzata a fibra lunga: evoluzione, vantaggi e applicazioni
14 Giugno 2018 @ 9:30 - 17:30
PlastInnova organizza giovedì 14 giugno dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel e Centro Congressi “Antico Borgo la Muratella” a Cologno al Serio (BG) un corso sui materiali compositi con particolare focus ai materiali con matrici termoplastiche.
I materiali compositi a matrice polimerica (denominati FRP Fiber Reinforced Polymer) e, nello specifico quelli caratterizzati da resine termoplastiche, rappresentano attualmente ancora la frontiera più avanzata nei diversi e molteplici settori di utilizzo.
Le peculiarità proprie delle resine termoplastiche forniscono ai compositi realizzati con queste tipologie di materiali, delle caratteristiche molto specifiche e particolari, oltre ad aspetti inerenti i volumi produttivi realizzabili solo con questa famiglie di materiali.
Visto il loro notevole sviluppo negli ultimi anni è perciò fondamentale avere tali conoscenze nel proprio bagaglio professionale; il corso ha l’obiettivo di fornire le iniziali informazioni teorico/tecniche su tali materiali, sulle principali tecnologie di trasformazione e sul loro utilizzo.
Il corso avrà un focus particolare sui materiali compositi a matrice termoplastica, propri del settore automotive.
Il corso è rivolto a: progettisti; responsabili tecnici e di progettazione, addetti alla R&D, tecnologi di processo, responsabili di business development, ricercatori, oltre che imprenditori che vogliono investigare le potenzialità e le possibilità offerte da tali materiali e i loro futuri sviluppi.
Introduzione ai materiali compositi
Focus sulle specificità dei materiali termoplastici: matrici utilizzate e confronto delle rispettive performance
Evoluzione tecnologica del loro utilizzo e sviluppo: motivi del successo ed esempi di aziende che hanno giocato un ruolo di rilievo
Principali processi di trasformazione: GMT (Glass Mat Thermoplastic) e LFT (Long Fiber Thermoplastic) e loro derivazioni.
Principali campi di applicazione ed esempi di manufatti e componenti realizzati in termoplastico rinforzato a fibra lunga.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 5 giugno.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione