Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il costing del prodotto nello stampaggio a iniezione

novembre 8 @ 9:30 - novembre 9 @ 17:30

PlastInnova organizza giovedì 8 e venerdì 9 novembre dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel e Centro Congressi “Antico Borgo la Muratella” a Cologno al Serio (BG) un corso su come calcolare -in modo semplice, corretto e completo- prezzi, costi e margini di un manufatto stampato ad iniezione. Durante la giornata formativa vengono illustrati i concetti della contabilità industriale applicata ad un’azienda di stampaggio ad iniezione, dal punto di vista produttivo ed economico (materie prime, tempi ciclo, parametri produttivi ecc.).

QUANDO?

8-9 novembre 2018

A CHE ORA?

dalle 9.30 alle 17.30

DOVE?

Hotel e Cento Congressi
“Antico Borgo la Muratella”
S. P. 122 La Francesca, 10 – Cologno al Serio (BG)

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

dalle ore 9.00

ATTESTATO

Attestato di partecipazione (a tutti) e di verifica apprendimento (su richiesta)

A CHI E' RIVOLTO?

A tutti coloro che hanno responsabilità nella determinazione dei costi di produzione di un pezzo stampato, nonché preventivazione e consuntivazione delle commesse di lavoro.

Rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità nella determinazione dei costi di produzione di un pezzo stampato, nonché preventivazione e consuntivazione delle commesse di lavoro.

Primo giorno
Concetti base di contabilità industriale e definizione delle varie tipologie di costi: variabili, fissi, diretti, indiretti
Elaborazione di un rendiconto economico riclassificato: il valore prodotto, i margini di contribuzione, il punto di pareggio, l’utile
Valutazione delle rimanenze di magazzino
Calcolo del costo del personale onerato
Metodo per il calcolo delle quote d’ammortamento tecnico dei macchinari produttivi
Esempi pratici di elaborazione di un “Rendiconto economico riclassificato”.
Secondo giorno
Metodo di imputazione dei costi per un reparto produttivo di un’azienda di stampaggio ad iniezione
Definizione, identificazione e classificazione dei “centri di costo aziendali” ed elaborazione di un “quadro costi” per un’azienda di stampaggio ad iniezione
Analisi delle varie tipologie e delle componenti per i centri di costo definiti: materie prime, manodopera, energia e servizi ecc.
Elaborazione di una “scheda prodotto” per la determinazione del prezzo di vendita di un singolo pezzo stampato ed analisi della composizione dei costi e della marginalità
Esempi pratici di determinazione del “Quadro Costi” e della “Scheda Prodotto”.
A tutti i partecipanti verranno forniti alcuni schemi pratici di calcolo (in excel) per la corretta elaborazione del “rendiconto riclassificato”, del “quadro costi” e della “scheda prodotto”.

Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 31 ottobre.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.

3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).

Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione

Dettagli

Inizio:
novembre 8 @ 9:30
Fine:
novembre 9 @ 17:30
Categoria Evento:
Share This