Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I materiali compositi a matrice polimerica: caratteristiche, applicazioni e tecnologie di trasformazione

Aprile 5 @ 9:30 - 17:30

PlastInnova organizza venerdì 5 aprile dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel e Centro Congressi “Antico Borgo la Muratella” a Cologno al Serio (BG) un corso sui materiali compositi.

I materiali compositi a matrice polimerica (denominati FRP Fiber Reinforced Polymer) rappresentano attualmente ancora la frontiera più avanzata nei diversi e molteplici settori di utilizzo.

Le peculiarità proprie delle diverse fibre e delle resine utilizzate, sia termoindurenti che termoplastiche, forniscono ai compositi realizzati con queste tipologie di materiali, peculiarità e caratteristiche meccaniche particolarmente elevate.

Visto il loro notevole sviluppo negli ultimi anni è perciò fondamentale avere tali conoscenze nel proprio bagaglio professionale; il corso ha l’obiettivo di fornire le iniziali informazioni teorico/tecniche su tali materiali, così come sulle loro principali tecnologie di trasformazione.

QUANDO?

5 aprile 2019

A CHE ORA?

dalle 9.30 alle 17.30

DOVE?

Hotel e Cento Congressi
“Antico Borgo la Muratella”
S. P. 122 La Francesca, 10 – Cologno al Serio (BG)

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

dalle ore 9.00

ATTESTATO

Attestato di partecipazione (a tutti) e di verifica apprendimento (su richiesta)

A CHI E' RIVOLTO?

Progettisti; responsabili tecnici e di progettazione, addetti alla R&D, tecnologi di processo, responsabili di business development, ricercatori, oltre che imprenditori che vogliono investigare le potenzialità e le possibilità offerte da tali materiali e i loro futuri sviluppi.

Il corso è rivolto a: progettisti; responsabili tecnici e di progettazione, addetti alla R&D, tecnologi di processo, responsabili di business development, ricercatori, oltre che imprenditori che vogliono investigare le potenzialità e le possibilità offerte da tali materiali e i loro futuri sviluppi.

1. Introduzione ai materiali compositi
2. Descrizione del sistema fibra-matrice
3. Focus sulle specificità dei materiali utilizzati: fibre e matrici utilizzate, valutazione e confronto delle rispettive performance
4. Evoluzione tecnologica del loro utilizzo e sviluppo: motivi del successo ed esempi di aziende che hanno giocato un ruolo di rilievo
5. Principali processi di trasformazione
6. Principali campi di applicazione ed esempi di manufatti e componenti realizzati, con valutazione e discussione di campionature.

Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 28 marzo.
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.

3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).

Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione

Dettagli

Data:
Aprile 5
Ora:
9:30 - 17:30
Categoria Evento:
Share This