- Questo evento è passato.
Difettosità di stampaggio: cause e rimedi
10 Novembre 2022 @ 9:30 - 17:30
PlastInnova organizza giovedì 10 novembre, presso la Sala Corsi dell’Hotel Parigi 2, a Dalmine (BG) un corso sulle difettosità più ricorrenti nella trasformazione delle materie plastiche mediante stampaggio a iniezione, individuandone le cause e suggerendone i possibili rimedi. Si forniscono indicazioni e suggerimenti sull’impiego di prove empiriche e indagini di laboratorio per la loro individuazione e per chiarire, oggettivamente, le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nell’intero processo (fornitori del materiale, progettisti del pezzo, dello stampo e stampatori).
Il corso è principalmente rivolto a:
- operatori di stampaggio
- tecnici del controllo qualità
- progettisti impegnati nell’acquisto e/o nell’approvazione dei manufatti prodotti da subfornitori o da utilizzare in azienda.
- Inquadramento delle problematiche riferibili al processo di stampaggio a iniezione, nell’ottica dell’ottenimento dei più elevati standard di quantità e qualità
- Difettosità estetiche: linee di giunzione, bruciature (effetto diesel), jetting, sfiammature, risucchi, punti neri ecc.
- Difettosità funzionali non visibili e possibili causa di rotture, distorsioni e deformazioni
- Dimostrazioni pratiche esemplificative di difetti e rimedi con l’uso di pezzi-campione
- Valutazioni e suggerimenti in merito alle prove empiriche e alle indagini possibili per definire in termini oggettivi, qualitativi e quantitativi, le cause di non conformità di un pezzo stampato a iniezione.
Per permetterci di organizzare al meglio la nostra attività formativa si chiede la cortesia di farci pervenire eventuali vostre iscrizioni entro il 7 novembre,
Il corso verrà effettivamente erogato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti prefissato le aziende che hanno aderito all’iniziativa verranno ricontattate per la conferma definitiva e per procedere al pagamento della quota di adesione.
3 giorni prima della data prefissata per lo svolgimento dell’attività formativa dopo la verifica del pagamento della quota di adesione, verrà inviata all’azienda via e-mail la presentazione (in formato pdf) utilizzata dal relatore per poter stampare, se di interesse, una copia da fornire al/ai partecipante/i.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti, viene rilasciato un attestato nominativo di partecipazione.
ATTESTATO DELLA VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Su richiesta dell’azienda è possibile richiedere la somministrazione di un test per la verifica del grado di apprendimento del/i partecipante/i.
In questo caso il/i partecipante/i dovranno presentarsi 15 minuti prima del corso per compilare il test di ingresso (10 domande a risposta multipla) e trattenersi al termine delle lezioni per altri 15 minuti per la compilazione del test d’uscita (10 domande a risposta multipla).
Per tale verifica è richiesto un supplemento, oltre alla quota di partecipazione, di soli 50 euro + IVA.
Al superamento delle prova di verifica viene rilasciato all’azienda, entro 7 giorni lavorativi dalla data della verifica, un attestato di apprendimento (diverso da quello di partecipazione).
Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta, almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso. È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.
ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al corso scaricare e compilare la scheda di adesione